giovedì 14 maggio 2015

Pastamadreday – Anteprima - Una giornata nel nome della lievitazione naturale a Milano - Gola ad Anzola Emilia /24 maggio

Coltivando è un orto universitario, aperto al quartiere Bovisa situato negli spazi del campus Durando del Politecnico di Milano. E’ un’azione di socialità che fa collaborare i residenti del quartiere con gli studenti e i docenti dell’università, per coltivare e gestire un orto condiviso e conviviale. E’ un modo per aprire lo spazio pubblico del campus al quartiere. E’ un mezzo per condividere conoscenze, esperienze e agevolare la connessione tra il campus e tessuto urbano.

Pastamadreday – Anteprima - Una giornata nel nome della lievitazione naturale. Alle 13 pranzo conviviale in via Candiani 72.


L'evento GOLA - seconda edizione - 2015 si svolge ad Anzola Emilia, domenica 24 maggio nella corte del Caseificio Olmi & Centomo (Via Emilia 205). Non si tratta di una sagra, ma di un interessante evento gastronomico/culturale dedicato alle verità enogastronomiche in festa e, dato l’impegno e la serietà organizzativa già dimostrata la scorsa edizione, quest’anno siamo sicuri dell’accoglimento del pubblico che già ha partecipato all’evento scorso, di quello che ne sentirà parlare dai media e dagli addetti ai lavori - molti dei quali sono coinvolti -  e dal pubblico “di passaggio” visto che siamo proprio sulla via Emilia!

L'evento nasce per volontà della Società di Mutuo Soccorso Salsamentari 1876 (la più antica associazione del mondo nell'arte della salumeria) che intende valorizzare saperi e sapori dimenticati dell'arte salumiera e casearia. L'associazione con questo evento promuove una raccolta fondi per autofinanziarsi e si impegna comunque a devolvere parte del ricavato ad associazioni onlus. Attraverso questo evento si dà a tutti la possibilità di assaggiare le grandi eccellenze dellasalumeria, della casearia e più in generale le autentiche bontà enogastronomiche italiane. L'ingresso alla  manifestazione prevede un ticket di Euro 15 ma una volta entrati si può usufruire di due calici di vino a scelta e mangiare liberamente dai circa 30 espositori selezionati. Sempre compreso nel prezzo di ingresso, primi piatti della tradizione congramigna alla salsiccia e risotto, oltre a tigelle ecrescentine impastate e cotte al momento dalle rezdore. Per i partecipanti c'è anche la possibilità di prendere parte (senza nessun esborso economico) acorsi di cucina, corsi di salumeria e casearia, corso per imparare a fare il salame e la salsiccia e corso diBarbeque.

Chi lo desidera. Troverà un punto vendita dove sono a disposizione per l’acquisto (senza nessun obbligo) tutti i prodotti che si sono assaggiati.
La rete dei Borghi Europei del Gusto ha deciso di partecipare all'iniziativa, inserendola nel percorso di 'Comunicare per Esistere 2015'.
Oltre all'intervento della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto, alcune aziende venete parteciperanno all'importante evento.
Chi lo desidera. Troverà un punto vendita dove sono a disposizione per l’acquisto (senza nessun obbligo) tutti i prodotti che si sono assaggiati.

Per informazioni degustaeventi@libero.it oppure Caseificio Olmi & Centomo Tel 051.733685.

In sintesi: visitatori e turisti pagano il ticket di ingresso, una volta entrati trovano e scelgono assaggi, degustazioni, corsi di cucina e di barbeque, corsi di salumeria e casearia, primi piatti tipici, crescentine e tigelle fatte dalle rezdore senza alcun esborso economico. Riteniamo possa essere per turisti e visitatori una esperienza molto attraente e appagante, unica nel suo genere!

L'evento é lieto di accogliere visitatori stranieri e dispone di parcheggi GRATUITI (non custoditi) collegati con NAVETTA gratuita.




Nessun commento:

Posta un commento