sabato 30 maggio 2015

IL RISO ITALIANO SI PRESENTA AL MONDO - L'intervento della rete dei borghi europei del gusto


La rete dei borghi europei del gusto è intervenuta ad Expo2015 nel Padiglione CibusèItalia con la propria unità di informazione per conoscere e far conoscere le iniziative dell'Ente nazionale Risi.
Nella prima serata organizzata dall'Ente, condotta da Patrizio Roversi, se ne è esaltata la versatilità in cucina, il suo legame con il territorio, le proprietà organolettiche che ne fanno un cibo salutare. Insomma un prodotto unico, da conoscere e da far conoscere, ed è per questo delle oltre 160 persone presenti, molti erano i giornalisti. Ma un prodotto anche da difendere, soprattutto dall'invasione di risi provenienti da PMA che stanno uccidendo la nostra produzione. A questo proposito sono stati significativi gli interventi del Viceministro Andrea Olivero e del Senatore Roberto Formigoni che hanno assicurato il loro impegno nella tutela del nostro riso.

Roversi e il cuoco Balin

La presenza del riso italiano all’interno di “Expo 2015” è un’avventura iniziata due anni fa, quando l’Ente Nazionale Risi ha avviato un percorso decidendo di divulgarne e diffonderne la conoscenza all’interno del padiglione “CibuséItalia”.
Paolo Carrà, Commissario straordinario dell’Ente Nazionale Risi, dice: “Oggi la competizione internazionale è molto forte e questo richiede alla filiera risicola italiana di confrontarsi maggiormente puntando a cercare di connotare il riso italiano, prodotto di eccellenza dell’agro alimentare italiano, frutto di una continua ricerca scientifica nel segno di un’agricoltura più sostenibile. Lo spirito con il quale l’Ente Nazionale Risi ha deciso di partecipare ad Expo è da un lato quello di far conoscere ad un pubblico internazionale i valori di salubrità, versatilità del nostro riso e del piatto tipico, il risotto, e le bellezze dei territori risicoli italiani, dall’altro, spingere le aziende trasformatrici ad internazionalizzarsi ed a scoprire nuovi mercati”.
Sovente il consumatore pensa che il riso sia un prodotto proveniente dall’Asia e non sa che l’Italia è il primo paese produttore di riso nell’Unione europea; Roberto Magnaghi, Direttore Generale dell’Ente Nazionale Risi, spiega che “non è un caso che il riso italiano possa vantare un primato qualitativo nel mondo; ciò dipende anche dalla ricerca scientifica svolta negli anni dal nostro Centro Ricerche sul Riso. La ricerca applicata dell’Ente Nazionale Risi mira al miglioramento varietale dei mezzi di produzione (acqua, concimi, antiparassitari, etc.), alla mitigazione dell’impatto ambientale delle pratiche risicole, alla valorizzazione della fertilità dei suoli ed al miglioramento della salubrità del prodotto”.
Il progetto concepito per “Expo 2015”, unico nel suo genere, vede coinvolte le Camere di Commercio e le Province dei territori maggiormente rappresentativi del riso italiano, nonché la presenza di aziende trasformatrici che rappresentano il 70% del riso commercializzato in Italia.
“Lo spirito con il quale l’Ente Nazionale Risi ha pensato a questa iniziativa – dice Paolo Carrà – è quello di permettere anzitutto alle aziende intervenute di internazionalizzarsi e farsi conoscere ai visitatori di tutto il mondo e presentarsi ai buyer.”
Durante e dopo Expo, infatti, le aziende presenti potranno servirsi di un sito di e-commerce: all’interno dello stand il consumatore interessato potrà catturare tutte le info aziendali tramite il QRCode
con il proprio telefonino per poi approfondire a casa le conoscenze delle aziende visitate virtualmente (ed anche copiare le ricette dei risotti vari).
Prosegue sempre Carrà: “Un altro aspetto fondamentale che abbiamo voluto evidenziare è lo stretto legame tra la coltura del riso e la cultura dei territori.”
Perché il riso va comunicato. Il consumatore deve conoscere le varietà di riso da utilizzare in cucina utilizzando il chicco giusto per il piatto che intende preparare. Bisogna educare al consumo di riso e presentare il riso italiano al mondo.
E per presentarlo, ecco un intero percorso che dalle immagini presenti nello stand arriva in tavola con un piatto tipico dell’eccellenza culinaria italiana: il risotto.
www.enterisi.it

CHI E’ L’ENTE NAZIONALE RISI
L'Ente Nazionale Risi, ente pubblico economico sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha lo scopo di tutelare la produzione risicola nazionale e le attività industriali e commerciali che vi sono connesse, agevolando la distribuzione e la commercializzazione del prodotto. L’Ente promuove il riso "made in Italy" con campagne d'informazioni e concorsi, fornisce assistenza tecnica agli agricoltori e servizio di analisi e conduce azioni volte al miglioramento della produzione.
L'Ente attua altresì il controllo di tutta la commercializzazione del riso italiano stilando annualmente bilanci preventivi e consuntivi di collocamento permettendo a tutta la filiera di attuare azioni valide per orientare le scelte commerciali. Accanto alle azioni di cui sopra, un altro compito di grande rilievo è rappresentato dallo svolgimento dell'attività di organismo pagatore degli aiuti e interventi comunitari per conto dell'Unione europea. L'Ente Nazionale Risi dispone inoltre di un Centro Ricerche sul Riso che collabora con diverse istituzioni italiane ed internazionali per migliorare la produzione risicola e le tecniche di gestione della risaia.
Milano, maggio 2015
Ente Nazionale Risi - Via San Vittore 40 - 20123 MILANO MI
Tel. 02.88.55.111 - Fax 02.86.13.72
web : www.enterisi.it
e-mail : info@enterisi.it - PEC : entenazionalerisi@cert.enterisi.ito nella tutela del nostro riso.

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