venerdì 23 settembre 2016

I BORGHI EUROPEI DEL GUSTO AL BUSINESS WORKSHOP “SCOPRI LA LETTONIA” AL PRESSO SARPI

Milano, 20 Settembre 2016- Alcuni giornalisti dell'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto hanno visitato per qualche giorno nell'agosto scorso le tre capitali baltiche (Tallinn, Riga e Vilnius), per conoscere in maniera approfondita il patrimonio culturale ed enogastronomico di ognuna di esse: si è rivelata un'esperienza ricca di spunti per una valorizzazione efficace dei territori locali, che hanno grandi potenzialità commerciali.
In particolare, anche per la sua ottima posizione geografica, Riga, la capitale lettone, offre varie opportunità di business. Riga è indubbiamente ricca di storia e cultura e presenta invidiabili eccellenze enogastronomiche, come il salmone, la carne di alce, le patate, favolosi cioccolatini, il tradizionale liquore “Balsamo di Riga”, il sidro di mela e lo spumante di Rabarbaro.
Gli stessi colleghi giornalisti hanno poi avuto modo di assaggiare tali prelibatezze anche a Milano il 14 settembre u.s. allo Spazio Presso di Via Sarpi, durante l'importantissimo business workshop “Scopri la Lettonia: nuove opportunità per il business”.
Tale workshop è stato organizzato dall'Agenzia per gli investimenti e lo sviluppo della Lettonia (LIAA), in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica della Lettonia in Italia e con il supporto delle rete d'imprese Expo4business.
Il workshop è stato suddiviso in due momenti salienti: nel primo i giornalisti partecipanti hanno avuto modo di assaggiare le tipicità lettoni, grazie ad dei piatti creati ad hoc dallo Chef Sebastiano Rummo e di sapere qualcosa di più sul territorio lettone, grazie all'intervento di Ieva Asmane di Live Riga (l'ente turismo della Lettonia), che ha ricordato che Riga è stata nominata Regione Europea per la gastronomia nel 2017.
Nel secondo momento, dopo il saluto di benvenuto dell'Ambasciatore Lettone in Italia, S.E. Artis Bertulis, sono state affrontate le tematiche inerenti alle potenzialità commerciali e turistiche della Lettonia e su come fare per promuovere adeguatamente gastronomia e cultura del piccolo paese baltico: tra gli interventi più apprezzati, quelli della Dott.ssa Andra Minkelvica, capo della rappresentanza in Italia dell'Agenzia Liaa e del Dott. Jevgenijs Belezjaks, Presidente del Consiglio di Amministrazione e A.d. Della Sia “Unicredit Leasing” della Regione Baltica, oltre ai racconti di alcuni imprenditori lettoni, utili per cercare di creare nuove opportunità di business.